377-1526578
Categories
Carrello: 0 items
è vuoto
Qui il tuo slogan!

Pietra: Cameo Luna e Stelle in Ametista

Il culto della luna, in epoche e culture diverse, ha creato una ricca mitologia e un simbolismo .La luna crescente era stata il simbolo sacro dei babilonesi, Iside per gli egizi e Artemide per gli greci. 

Nel cristianesimo ,in alcuni ritratti, la Vergine Maria viene raffigurata con una falce di luna sotto i piedi, indicando come riceva la luce dal sole e la trasmetta poi nuovamente al mondo tramite il figlio.

Il principio donna-luna , che porta la luce nel buio della notte. 
Nel Rinascimento le fasi della luna si usavano in tutti i rituali magici, e persone si  sposavano, iniziavano un nuovo business e viaggiavano in conformità ad esse. 

Così anche nelle colture, si credeva e si crede tutt'ora, che le semine, i raccolti, vengano influenzati dalle fasi lunari.

Il culto della Luna è legato ai concetti quali donna, acqua, fertilità, morte, rinascita, notte.
E' simbolo di processi ciclici, da un inizio passivo ,perché non avendo luce propria, riflette la luce del sole, è un continuo ritorno, da una luce piena (luna piena) passando da una sottile falce( luna calante) ad una assenza di luce(luna in ombra) per poi crescere nuovamente nella pienezza di luce.

La costante evoluzione e devoluzione della luna nelle 4 fasi ricorda il perpetuo processo di trasformazione e rigenerazione del cambio delle stagioni e viene paragonata alle diverse età della vita umana. .

L’astro della notte deve gran parte del suo simbolismo anche a quel mistero, a quell’arcano, che la avvolge nelle ore più buie, e proprio per tal motivo attiene alla magia e alle capacità intuitive o “extrasensoriali”,rappresentando l’inconscio, il mondo interiore, i meandri più intimi della personalità umana , custode delle emozioni e degli eventi che continuano ad echeggiare nell’io più profondo, attraverso i sogni e le speranze. 

----------------------------------------------------------------------------

Il nome Ametista deriva dalla parola greca ametusthos , che significa “non intossicato” e deriva da un’antica leggenda. 

Il dio del vino Bacco, arrabbiato per essere sempre stato rifiutato dalla dea Diana e determinato a vendicarsi per questo, decretò che la prima fanciulla che avrebbe incontrato sulla sua strada sarebbe stata divorata dalle sue tigri.Le bestie feroci balzarono contro una giovane e bella vergine di nome Ametista , che stava recandosi proprio a pregare nel santuario di Diana.

Pregò cercando la protezione della dea e fu salvata trasformandosi in un cristallo chiaro e bianco pochi istanti prima di essere dilaniata dalle fiere. 
Bacco, rimpiangendo la sua crudeltà, si inginocchio davanti all'esile corpo pietrificato della giovane e si mise a piangere. Le sue lacrime miste al succo delle sue uve, versato in segno di offerta sulla pietra cristallina, trasformarono ques'ultima, dandole un colore violaceo. 
Nel corso della storia la virtù speciale dell’ametista è stata quella di prevenire l’ubriachezza.
Antichi Greci e Romani regolarmente punteggiavano i loro calici con l’Ametista, credendo che il vino bevuto da una coppetta di ametista fosse inefficace da intossicare, e una pietra indossata sul corpo, specialmente all’ombelico, aveva la capacità di mitigare l’eccessiva  passione.
L’Ametista risveglia la propria spiritualità accrescendo la conoscenza di una realtà al di là della materia. Aiuta a percepire, quindi, l’aspetto spirituale che si cela dietro gli avvenimenti, rielaborando i dispiaceri con la capacità di attenuare la tristezza, in quanto percepisce oltre il presente, oltre la realtà materiale.
Inoltre, accresce il senso di giustizia, l’umiltà e l’onestà.

Riduce l’istinto egoistico e rafforza la capacità d’amare. È un efficace calmante per la mente, che favorisce la concentrazione e placa i pensieri confusi. l’Ametista ha la capacità di alleviare i sensi di colpa, rafforzando la sicurezza in se stessi e diminuendo i complessi d’inferiorità.

Pietra Cameo Luna e Stelle Ametista

COLPIE070

Pietra: Cameo Luna e Stelle in Ametista Il culto della luna, in epoche e culture diverse, ha creato una ricca mitologia e un simbolismo .La luna crescente era stata il simbolo sacro dei babilonesi, Iside per gli egizi e Artemide per gli greci.  Nel cristianesimo ,in alcuni ritratti, ...
  • Peso spedizione: 0.1kg.
  • Prodotto da: Cameo
3 disponibilità in magazzino
€18,00

Recensioni attuali: 0

Prodotto inserito in catalogo marted́ 12 gennaio, 2021.

È interessante? Vedi anche ...